Le spiagge

La prima spiaggia che incontriamo entrando in paese è San Bennato. Con fondo misto sabbia e ghiaia, è ben esposta e molto soleggiata. È presente un servizio di noleggio sdraio e lettini e la scuola di windsurf e vela.

La spiaggia principale del Cavo, di ghiaia fine e sabbia bianca, è costeggiata da una bella passeggiata e verdi palme e porta fino a Capo Castello, dove si trovano i resti di una villa romana.

La spiaggia è attrezzata in alcuni punti con noleggio sdraio e ombrelloni, è presente un piccolo stabilimento balneare ed essendo a pochi passi dal centro del paese è dotata di tutti i servizi, che la rendono molto comoda per le famiglie. Sono presenti anche tratti di spiaggia libera.

Prima di Capo Castello, in un'insenatura separata dalla spiaggia del Cavo dalla punta dell'Ospedaletto, troviamo Cala delle Alghe o Cala dell'Alga, una piccola spiaggia molto ben riparata poiché esposta solo ad Est.

Il fondo è di sabbia con poca ghiaia, interrotto qua e là dalle scogliere e dalla vegetazione, che sembra a tratti abbracciare il mare.

Da Capo Castello la costa a scogliera si stende fino a Capo della Vita, costeggiato da verde macchia mediterranea percorribile tramite percorsi di trekking che portano a visitare anche il particolarissimo Mausoleo Tonietti progettato dall'architetto Coppedè, costruzione di stile liberty che troneggia solitario in mezzo ai folti boschi.

Sul versante Nord troviamo la spiaggia di Frugoso (o Capo Castello). Il fondo è di ghiaia, la posizione è molto esposta, il mare limpido e l'esposizione ben soleggiata. A ridosso della spiaggia è presente una pineta con parcheggio e bar.

Qua e là sono inoltre presenti piccole calette molto suggestive, alcune raggiungibili tramite sentiero, altre solo via mare.

Realizzato da Kinetica
siti internet Bologna